Se il blog vi piace cliccate qui

classifiche

domenica 19 ottobre 2014

Un po' di me 7


Se vi ricordate, vi ho scritto, tempo fa, di aver perso mia madre quando ero ancora molto giovane, e lo era anche lei, aveva 51 anni. È morta per un tumore al seno! Purtroppo non aveva fatto prevenzione ed in 4 mesi è andata via. Da allora ho iniziato a fare controlli regolari ed a 31 anni... una bellissima immagine ecografica che mi guardava e mi diceva: " ci sono riuscito, ho preso anche te!" Momenti devastanti, ho rivissuto in un minuto il calvario di mia madre ma poi gli ho risposto: " tu mi hai preso ma io ti ho fregato, sei talmente piccolo che neanche mi solleticherai"! 8 millimetri che possono essere un macigno. Signore, signori HO VINTO IO... e ho vinto non perché sono stata fortunata ma perché in quei 10 anni ho pensato. Niente e nessuno ci deve schiacciare, dobbiamo combattere e dobbiamo giocare di anticipo! I momenti brutti fanno parte della vita ma la vita è una e la dobbiamo difendere. Non dobbiamo pensare al tumore solo quando leggiamo le campagne di prevenzione. Aiutiamoci a vivere..È la cosa più bella.

4 commenti:

  1. Tu trentun anni, io 35.
    Tu 8 millimetri e il mio 4.5 centimetri. Sì, hai letto bene! 4 centimetri e mezzo.
    Era il 1996. Siamo nel 2014 e........ eccomi ancora qui!
    Facciamo una cosa.
    Chiariamo alle donne che non è il caso di aver paura a fare i controlli.
    Chiariamo che si può e si deve lottare contro il malefico.
    Chiariamo che si può anche sconfiggere!

    Cme era scritto sul muro del day hospital oncologico
    PERCHÈ DI CANCRO SI VIVE!

    RispondiElimina
  2. Sono felice anche per te... sai, io un medico e mi occupo di ematologia, vivo tutti i giorni guardando in faccia il cancro. In questi anni ho potuto osservare che molti vivono la malattia con vergogna! I controlli non li fanno anche per evitare di essere "ghettizzati". Il cancro non è qualcosa di cui vergognarsi... e poi, si, di cancro si vive, bellissima frase . Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana eppure c'è ancora chi si vergogna.... chi ritiene sia un disonore.
      E' una disgrazia non un disonore! Mica si è commesso un reato da vergognarsi!!!!!
      ma tant'è! Cambiare la testa a certe persone è difficile.
      Sei un medico quindi chissà quanti casi umanamente difficilei vedrai. Ch,issà qunate volte dovrai dire che c'è ppiù poco o niente da fare... perchè purtroppo in certi casi è così.
      Non in tutti però! Ci sono situazioni in cui intervenendo in tempo si risolve. Ma non lo devo dire a te!
      Certo che quando sono arrivata io i medici si sono messi le mani nei capelli ma per fortuna sono stati bravi!!!!!
      16 cicli di chemio + l'intervento + la radio però... sai cosa significano!
      Va beh! Son qui... SIAMO QUI... QUESTO è l'importante!
      Un bacione!

      Elimina
    2. Spesso tutto questo rende migliori, io ho imparato tanto...

      Elimina